Huhtikuu :D 8 kuukautta.

Non ci posso credere. Oggi sono esattamente 8 mesi che sono qui, solo 2 rimasti.
Il pensiero di dover andare via mi pesa sempre di più. Certo sono contenta di rivedere la mia famiglia, i miei amici… Ci sono mille cose che mi mancano dell’Italia.
Mi manca svegliarmi nel mio letto, mangiare tutti insieme, chiacchierare con i miei genitori, andare a mangiare dalla nonna, l’odore e il sapore della cucina italiana, ma il caldo per niente 😛
Ma allo stesso tempo mi sento benissimo qui, sono riuscita a conquistarmi una vita di cui posso essere pienamente soddisfatta.
Ho una famiglia che mi vuole bene e mi considera come una figlia (o sorella), amici che mi supportano e mi vogliono bene per quello che sono, la scuola che è un sogno, una persona molto speciale a cui voglio troppo bene e che purtroppo dovrò lasciare presto (Non serve sapere di più, o perlomeno non lo scriverò qui).
Non scherzo se dico che ogni mattina mi sveglio con la voglia di cominciare una nuova giornata, niente ansia, niente sensazioni negative.
Ma vediamo un po’ cosa vi siete persi nel mese e mezzo in cui mi sono presa una pausa dal blog.

– La visita dei miei genitori e la Sere 😀
E’ stato incredibilmente bello rivederli dopo 7 mesi!
Ho rischiato di impazzire a causa della confusione tra le lingue, ma alla fine ce l’abbiamo fatta e sono contenta che siano andati tutti quanti molto d’accordo. Vedere la tua famiglia finlandese e quella italiana seduti tutti insieme a chiacchierare è la sensazione migliore per un exchange student!
Abbiamo cucinato cibo tipico finlandese e italiano, visto le renne, andati sullo slittino. Ah, e l’ultimo giorno c’è stata su proposta della mia host-mum la mia festa di compleanno in anticipo!
Giorni intensi ma belli!
Stranamente quando se ne sono andati non ho avuto nessuna grave crisi ma ho apprezzato tantissimo che la mia host-mum abbia chiacchierato con me e mi abbia portato in palestra per distrarmi 🙂

 

Immagine

Io e justiina ribaltate dallo slittino. 😛

Immagine

Torte per il mio compleanno 😛

 

Immagine

Io e la Sere sullo slittino 😀

Immagine
io e Leri 😀

Immagine
Saikku e Nemppis 🙂

 

 

Il mio vero compleanno è stato il 27 marzo e yeee ragazzi ho 18 anni. In realtà non me ne frega molto.
Cioè sto avendo qualche crisi di vecchiaia ma in realtà sono più eccitati gli altri per il fatto che posso comprare alcol e andare in discoteca e nei bar. Cioè IO, dato che mi piace così tanto fare queste cose :’) che tra l’altro non posso comunque fare perché sono un exchange student.

Dato che è il post dei miei 8 mesi vorrei tirare fuori qualche pensiere profondo.
Mi sento sempre più felice ogni giorno che passo qui, ho quasi paura che questa serenità svanisca da un momento all’altro.
Voglio dire, ce l’ho fatta! Mi sono costruita una vita a chilometri di distanza da casa mia, ho affrontato un sacco di difficoltà praticamente da sola. Mi sento come appena uscita da una tempesta.
Mi sento al sicuro, forte, salva, indipendente, non ho più paura e sono pronta a riprendere la mia vita in Italia e farne ciò che voglio.
Pur avendo un po’ paura del ritorno, mi sento sicura su questo punto.
Perché non sono più la Giulia che è partita 8 mesi fa da Milano, impaurita ma determinata allo stesso tempo.
Mi sento mille volte più sicura e posso dire che la percezione che ho di me stessa sta migliorando a vista d’occhio.
Per la prima volta nella mia vita penso a me in modo positivo, mi piaccio molto più di prima.
Ho ritrovato me stessa e non ho intenzione di cambiare, perché questa sono io, mi vado bene così e  le parole di chi non mi accetta o mi vorrebbe diversa non mi fanno più male.
E’ dura essere un exchange student, ma questa esperienza è la scelta migliore che abbia mai fatto!
A tutti i futuri exchange vorrei dire che ci sono momenti, soprattutto i primi mesi, in cui penserete di non farcela. momenti in cui penserete che le cose non cambieranno mai, ma fidatevi, tenete duro e non mollate… Le cose cambieranno quando meno ve l’aspetterete e i sentimenti che ho ora dentro di me, valgono la pena di essere provati! 😀

Al prossimo aggiornamento. Baci da una Finlandia un po’ meno fredda e più soleggiata.

Rispondi

