Ciao, sono Giulia e l’anno prossimo vado 10 mesi in Finlandia. Al via i campi di formazione!

Hola Chicos 🙂

eccomi qui alle 22.15 a raccontarvi del mio weekend di formazione.

Venerdì esco da scuola e subito vado a Milano, linea rossa, linea gialla, cerco la via e finalmente eccomi all’ostello.

Subito ho visto delle ragazze che avevano la tipica aria da exchange student (?), no non è vero è che e era ovvio che fossero lì per Navigando ahah!

Comunque abbiamo cominciato a parlare, l’unica cosa che mi è un po’ mancata è stata la varietà di destinazioni a cui ero abituata con i miei AFSers 😦

Tanti Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda… Per imparare l’inglese, ovvio.

intanto io ero quella che si distingueva per aver scelto la Finlandia, mi sento importante, con Intercultura si distinguevano al massimo quelli che sceglievano la Malesia o la Turchia.

Comunque tornando all’aspetto pratico, abbiamo imparato a presentarci (LOL) e a contarci, infatti ci hanno detto che sarà una delle cose che dovremo fare di più l’anno prossimo, per questo ci siamo presentati la prima volta, poi ritardatario numero 1: ricominciamo tutti e 20, ritardatario numero 2: ci ripresentiamo tutti e 21 e così via! Ahah.

Dopodichè, yuhuuuu zainetto giallo, chiavetta e maglietta che dovremo mettere il giorno della partenza per essere riconoscibili ai partner esteri.

Utilizzando tutta la mia capacità di sintesi vi dico le varie attività:

-scrivere o disegnare su un foglio una cosa che ci rappresenta, poi questo foglio passa e tutti scrivono un aggettivo che riguarda il disegnatore. Evito di dire quanti “problemi mentali” “problemi mentali irrisolvibili” e cose varie sono usciti ahah.

-Gioco del “chi butti giù dalla torre?” Ognuno dice il proprio nome, una cosa che gli piace e una che non piace.
Poi una persona viene chiamata e deve dire il nome di chi vuole buttare giù e perché. Se non si ricorda il nome o ciò che ha detto è eliminato. Io sono stata buttata giù da una ragazza perché ho detto che non mi piaceva pallavolo.

Alla fine non ha vinto nessuno perché i finalisti non si ricordavano i rispettivi nomi.

– test intelligenza emotiva (o.o) : risultati non ancora pervenuti.

– dibattiti: frasi del tipo “meglio essere cinesi che italiani” chi è d’accordo si sposta a destra, chi no a sinistra e chi è a metà o non prende posizione al centro e poi ci si confrontano le opinioni.

-siamo usciti in giardino e seduti sui gradini abbiamo letto una storia che parla di un pipistrello che finisce in un nido di uccellini; similitudine con la nostra situazione e via 🙂

– divisi in due gruppi: prima sempre in giardino abbiamo scritto su dei post it le nostre paure e aspettative su un cartellone riguardanti “famiglia, amici, scuola ecc.”

Poi li leggevamo e ne discutevamo, tutto ciò seguito dal grafico dell’umore dell’exchange student e altre cose riguardo al diventare cittadini del mondo.

segue lavaggio del cervello riguardo a come ci si comporta in famiglia, contatti con l’Italia ecc.

seconda parte: torniamo dentro e scriviamo su un foglio come ci vediamo ora, come ci vediamo dopo l’esperienza e cosa ci potrebbe aiutare a diventare come noi vorremmo, e soprattutto, cosa ci potrebbe ostacolare. Ci hanno filmato e ce lo faranno vedere al ritorno 🙂

– e come ultimoooooo: (fighissimo).

siamo in 8 in cerchio, si alza la mano destra e la si dà a un compagno davanti a te, lo stesso con la sinistra, alla fine ci troviamo tutti incastrati e dobbbiamo ritornare nel cerchio.

non vi dico le risate mentre passavamo sotto le braccia,sopra le teste e cose varie solo per liberarci ahahah.

il mio gruppo è sfigato e ci abbiamo messo due ore a slegarci con la gente che ci diceva cosa fare, mentre gli altri sono riusciti anche a farlo in 10. Con conseguente urlo di gioia.

-ultimo giorno: ci fanno scrivere una lettera che leggeremo al ritorno riguardo alle nostre aspettative e poi mentre fanno il lavaggio del cervello ai genitori siamo liberi e cazzeggiamo un po’… Carino 🙂

Devo dire che è stato molto interessante, solo che ora sono già con la testa in Finlandia 😦

Ti prego scuola finisciii (e famiglia, arriva!) vi scriverò quando avrò novità.

goodnight 🙂 Giuls ❤❤

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...