I will jump.

Ciao a tutti (?)
Ok, questo blog è stato creato decisamente in anticipo, perchè qui vorrei parlare delle mie esperienze all’estero.
In particolare, sto pensando, o meglio, cercando con tutte le mie forze, di ottenere una borsa di studio per fare un anno all’estero con Intercultura per il quarto anno di liceo. (Ora devo cominciare il terzo.)
Voi vi chiederete : “Un anno? Non è tanto? Non hai paura? Non ti mancherà la tua famiglia, i tuoi amici..?”
La risposta è si, a tutto quanto.
Ma davvero non ce la faccio più a fingere che esista solo l’Italia… Per carità, sono contenta di essere italiana, abbiamo la pizza, la pasta i monumenti  e tutto il resto ma so anche che c’è tutto un mondo da scoprire oltre i confini di questo paese.
Voglio conoscere le altre culture, voglio vedere come vivono i ragazzi della mia età in altre parti del mondo, voglio viaggiare, parlare altre lingue e conoscere nuove persone.

Forse in questo momento non me ne rendo neanche conto , cosa vuol dire stare lontana da casa per così tanto tempo, in un paese nuovo, con abitudini completamente diverse ma so che lo voglio fare…  Dietro la mia apparenza di persona timida (Si, lo sono.) c’è un fuoco, un mix di emozioni, passioni, determinazione, curiosità, noia che mi porta a dire “Io parto, io me ne vado da questo paese e vado a scoprire come funziona il mondo, come vivono le persone esattamente uguali a noi, eppure così diverse”.
Se penso a quando partirò (se partirò) mi immagino su una scogliera. Alta. E sotto di me il mare.
Allora dovrò saltare, abbandonare tutte le mie certezze italiane per trovarmi una casa da qualche altra parte del mondo.
Io voglio saltare, sono quasi sicura che lo farò, voi cosa dite?

Giuls.

Annunci

2 pensieri su “I will jump.

  1. Ciaoo:) Ho la tua stessa età, ed avrei una mezza idea di fare anch’io il quarto anno all’estero..uno degli ostacoli (tranne la paura, come ovvio) è il costo.
    Come si fa ad ottenere una borsa di studio?

  2. Ciao 🙂
    Scusa se ti rispondo in ritardo.
    Comunque per quanto riguarda intercultura ci sono borse di studio offerte dall’associazione che coprono solo una parte della quota in base al reddito della tua famiglia e poi ci sono quelle offerte da sponsor (es. per tutti quelli che abitano in Lombardia) che molto spesso coprono tutta la quota o la maggior parte e questo sarebbe il mio unico modo di partire xD
    Comunque vai sul sito dell’associazione che troverai tante informazioni e le borse offerte da sponsor cominciano a metterle da fine luglio.
    Ah, è molto interessante anche questo forum, dove troverai tantissime informazioni e puoi fare anche tutte le domande che vuoi, se non lo conosci già ecco qua l’indirizzo: http://annoallestero.forumcommunity.net/

    Buona fortuna!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...